Corso Aiuto Cuoco

IL PROSSIMO CORSO DI AIUTO CUOCO SI TERRÀ DAL 19 AL 23 FEBBRAIO 2018

FIGURA PROFESSIONALE

Il Commis di cucina, ovvero l’Aiuto Cuoco, è la figura fondamentale che garantisce l’adeguato supporto allo chef durante le fasi di preparazione dei prodotti.

Le principali competenze riguardano:

  • realizzazioni di menu completi
  • programmazione e controllo delle scorte
  • controllo di qualità delle materie prime
  • conservazione degli alimenti
  • riassetto dei locali e delle attrezzature

bottone rist

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso dura 40 ore, e ti permetterà di lavorare subito. In alcune scuole la durata complessiva è distribuita in cinque giorni, dal Lunedì al Venerdì per 8 ore al giorno con pratica intensiva; in altre sedi le 40 ore sono suddivise in due settimane. Ad ogni aspirante aiuto-cuoco saranno consegnate una dispensa con tutti i materiali relativi al corso, dispensa, penna e block notes, un grembiule personalizzato della scuola Accademia Ristorazione, maglietta e cappellino. Per frequentare il corso non è necessario aver frequentato alcuna scuola specializzata.

 

DOVE

I corsi si tengono all’interno di ristoranti, show room di imprese specializzate nel settore della ristorazione, scuole alberghiere, laboratori predisposti per ogni necessità del caso.

 

SISTEMA DIDATTICO COMPROVATO

Il corso prevede una parte teorica di circa 8 ore ed una parte pratica per le restanti 32 ore.
La teoria è necessaria per conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dei principali piatti della tradizione culinaria italiana, ma vengono anche fornite le conoscenze sulle tecniche di cottura, di abbattimento, di deontologia nel luogo di lavoro, le regole base del funzionamento di una cucina attrezzata e professionale.

La pratica viene svolta nei laboratori attrezzati, forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari alla preparazione delle pietanze.

Gli allievi avranno modo di affrontare e cimentarsi subito nell’arte della cucina, seguiti in ogni passo dai loro istruttori.

Le tematiche affrontate durante il corso sono le seguenti:

  • le basi della cucina italiana
  • come disossare le carni
  • come sfilettare il pesce
  • taglio e conoscenza dei vegetali
  • tecniche di cottura
  • tecniche di abbattimento e conservazione
  • codice deontologico ovvero il comportamento adeguato nel posto di lavoro

 

MONITORAGGIO

Durante il corso, l’istruttore-chef verificherà costantemente il lavoro svolto da ogni singolo allievo al fine di poter garantire che lo stesso riceva un’adeguata formazione e poterne, allo stesso tempo, verificare il grado di apprendimento.

 

VALIDITA’ DELL’ATTESTATO

Solo alla fine del corso, viene rilasciato un CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE
L’attestato che rilasciamo alla fine del corso ha validità internazionale, pertanto gode del più ampio tipo di riconoscimento possibile. Viene rilasciato direttamente dalla sede nazionale con la firma AUTOGRAFA ed ORIGINALE del Direttore di Accademia. Accademia Ristorazione fornisce all’evenienza una lettera su carta intestata che certifica le conoscenze acquisite e l’attestato ottenuto.

 

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI QUALITA’

La nostra scuola vanta due certificazioni internazionali di qualità: la UNI EN ISO 9001:2008 e la UNI ISO 29990:2011, che viene confermata di anno in anno da una società esterna e indipendente, a garanzia della bontà del lavoro svolto.
I nostri istruttori sono professionisti che operano da diversi anni nel campo della ristorazione e della formazione professionale.

 

CERTIFICAZIONE HACCP

Durante il corso, per chi volesse, è prevista la possibilità di ottenere separatamente il certificato HACCP (documento obbligatorio che sostituisce il vecchio libretto sanitario), assolutamente necessario se si vuol iniziare subito a lavorare.

 

DISPONIBILITA’ DELLE SEDI

Abbiamo diverse sedi dislocate nelle principali città italiane come Torino, Milano, Venezia, Roma, Montecatini, Benevento, Palermo, Savona! Riteniamo, pertanto, di riuscire ad offrire a tutti l’opportunità di raggiungerci comodamente e di imparare un mestiere che non conosce crisi!

 

PORTOGRUARO

>Dal 19 al 23 febbraio 2018
presso sede Nazionale Accademia Group, via dell’Artigianato, 23 Gruaro (VE)

 

BENEVENTO

 

>La programmazione prevede un corso ogni 2 mesi, indicativamente;
per informazioni, calendario e costi contattare Soel Formazione
al n. 0824/299.11

 

COSTO DEL CORSO

Il costo del corso è di € 690,00 +iva

 

bottone rist

 

 

I nostri partner

 

banner_def
banner_def
banner_def
banner_def
banner_def
iaquone
smarthamster
stilcasa
marana-forni
banner_def